Trattamenti

 Ayurvedici

Il trattamento del massaggio ayurvedico nasce in India circa 5000 anni fa, come tecnica olistica per ristabilire un equilibrio tra mente e corpo, stimolando soprattutto i centri energetici dell’organismo, i cosiddetti chakra. La medicina ayurvedica prevedeva, infatti, una tecnica di manipolazione come tramite per raggiungere l’obiettivo della perfetta armonia tra la psiche e la materia corporea. Secondo la tradizione, fu la divinità creatrice Brahma a farne dono agli dei e agli uomini, per guarire le malattie e diffondere il benessere.

Vi sono molteplici trattamenti ayurvedici che vengono praticati in base alla costituzione individuale (vata, pitta e kapha) accompagnando l'individuo nelle diverse fasi di cambiamento (quotidianità, dolori, stress agitazione, insonnia, stagionalità, invecchiamento); generalmente si lavora massaggiando tutto il corpo (compreso testa e capelli) con diverse manualità a volte lente e profonde, a volte più veloci e riattivanti. Vengono utilizzati oli vegetali tiepidi spremuti a freddo quali generalmente sesamo o cocco o oli medicati specifici per i diversi disturbi preparati secondo antiche ricette. In alcuni casi si utilizzano polveri e farine strofinate sul corpo e boli caldi contenenti erbe, spezie che agiscono sulle contratture muscolari o, attraverso la microsudorazione, sulla rimozione delle tossine. E' inoltre possibile, in seguito alla valutazione del disturbo e in base alla condizione della persona, praticare massaggi parziali. La durata del massaggio può variare dai 30 agli 80 minuti circa.

Il massaggio ayurvedico consiste in un trattamento di massaggio mediamente dolce, che favorisce la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali, fonte di mantenimento del corpo e la mente in corretta salute. Agendo tramite una stimolazione manuale sui chakra o centri di energia del nostro corpo, il massaggio crea una sensazione di benessere sulla muscolatura, il sistema circolatorio, venoso e immunitario.

Il massaggio ayurvedico è salutare per il corpo perché stimola il libero fluire delle energie vitali e dona a chi lo riceve una splendida sensazione di benessere generale che si espande a livello fisico ed emotivo, allontanando i disturbi provocati da ritmi di vita serrati e stressanti.

Dopo un massaggio ayurvedico ti sentirai completamente in equilibrio, rilassato e più consapevole del tuo corpo e della tua mente.

Studio Ananda
 

Via Gian Pietro Puricelli 8, 20147 Milano

Tel: +39 351 5242356

Email: info@studioananda.it

Copyright © 2019 Studio Ananda All Rights reserved

  • Facebook
  • Instagram